Pubblica Istruzione

SETTORE CULTURA, ISTRUZIONE, SPORT, POLITICHE GIOVANILI, GEMELLAGGI
RESPONSABILE: SILVIA MASTRANGELO

UFFICIO ISTRUZIONE
VIA G. MARCONI, N.91 VIGARANO MAINARDA
(PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE)
TEL. 0532 436426

Laura Marcolini
istruzione@comune.vigarano.fe.it
Alessandra Bassi
alessandra.bassi@comune.vigarano.fe.it

Orari di apertura: 
MATTINO ore 9.00/12.00 Martedì – Mercoledì – Giovedì
POMERIGGIO ore 14.30/17.30 Martedì – Giovedì

NOVITA’

AVVIO SERVIZI SCOLASTICI A.S 2018/2019

SCUOLA INFANZIA G. RODARI

SERVIZIO MENSA

Da lunedì 17 settembre sarà attivo il servizio mensa scolastica per gli alunni già frequentanti

Da lunedì 24 settembre sarà attivo il servizio mensa per i nuovi iscritti

POST SCUOLA

Da lunedì 24 settembre sarà attivo il servizio di post scuola.

SCUOLA PRIMARIA A. COSTA

SERVIZIO MENSA

Il servizio mensa sarà attivo da lunedì 17 settembre.

TRASPORTO SCOLASTICO

Sarà attivo da martedì 18 settembre

PRE, POST E DOPO SCUOLA

Saranno attivi da martedì 18 settembre

SCUOLA SECONDARIA

TRASPORTO SCOLASTICO

Sarà attivo da martedì 18 settembre

DOPO SCUOLA

Sarà attivo da martedì 18 settembre

 

CONTRIBUTO REGIONALE PER ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2018/2019

dal 03.09.2018 al 23.10.2018

Avviso-contributi-libri-di-testo.pdf (81 download)

 

PROGETTO PER LA CONCILIAZIONE VITA – LAVORO

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DI CENTRI ESTIVI

Il Comune di Vigarano Mainarda è inserito nella programmazione del Distretto Ferrara Ovest per avviare il “Progetto conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla Regione Emilia Romagna e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative.

Destinatari

bambine/i e ragazze/i in età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2005 al 2015).

Valore del contributo e Periodo di riferimento

Il contributo sarà pari a 70,00 euro settimanale, per un massimo di tre settimane di partecipazione ai centri estivi.

Requisiti per beneficiare del contributo

  • Residenza nel Comune di Vigarano Mainarda;
  • Età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nate/i negli anni 2005/2015);
  • Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
  • Famiglie con ISEE non superiore a € 28.000,00.
  • Iscrizione ad un Centro Estivo accreditato (si veda elenco sul sito del Comune) oppure iscrizione ad un Centro Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”.

Graduatoria

Dopo il termine della presentazione delle domande si procederà a formare una graduatoria distrettuale per l’assegnazione dei contributi. La presentazione della domanda non comporta automaticamente l’assegnazione del contributo.

 

SERVIZI SCOLASTICI

MENSA SCOLASTICA

Scuola dell’Infanzia
Il servizio di mensa scolastica è attivo presso la Scuola dell’Infanzia G. Rodari di Vigarano Mainarda, dal lunedì al venerdì, per tutti i bambini frequentanti. Il servizio è effettuato dalla ditta C.A.M.S.T. e i pasti sono preparati nei locali della cucina centralizzata, presso la Scuola stessa.

Scuola Primaria
Il servizio di mensa scolastica è attivo presso la Scuola Primaria Alda Costa di Vigarano Mainarda, nelle giornate di rientro pomeridiano e nelle giornate di dopo-scuola (la mensa viene estesa automaticamente a coloro che hanno presentato domanda di dopo-scuola).
Il servizio è affidato alla ditta risultata aggiudicataria dell’appalto fino alla fine dell’A.S. 2018/2019, la Cooperativa Gemos Soc. Coop.

Diete Speciali.
La necessità di somministrazione di diete dovute a patologie, allergie, intolleranze alimentari è subordinata alla presentazione di certificato medico, che attesti il regime alimentare prescritto.
Coloro che per motivi culturali, religiosi, etici devono usufruire di un’alimentazione particolare, devono compilare apposito modulo, che si può richiedere a scuola, all’Ufficio Scuola del Comune oppure si può scaricare dalla sezione modulistica, in basso.

Il pagamento della retta è a cadenza bimestrale.
E’ possibile visionare le tabelle dei costi A.S. 2017/2018, calcolati in base a fasce ISEE, scaricabili dalla sezione modulistica, in basso.

TRASPORTO SCOLASTICO

Scuola primaria e Scuola Secondaria 1° grado
Il servizio prevede percorsi di andata e ritorno casa/scuola con fermate prestabilite.
L’Ufficio Scuola comunale, raccolte tutte le domande, effettua una ricognizione dei percorsi possibili e valuta la capienza dei mezzi a disposizione e infine comunica alle famiglie la possibilità o meno di effettuare il servizio e le modalità organizzative.
Il Servizio di trasporto scolastico è effettuato dalla ditta La Valle Trasporti S.r.l. di Ferrara.

Il costo è fisso, indipendentemente dal numero di tragitti e di giorni di cui si usufruisce; il pagamento viene corrisposto in due rate nel corso dell’anno scolastico.
E’ possibile visionare le tabelle dei costi A.S. 2017/2018, calcolati in base a fasce ISEE, scaricabili dalla sezione modulistica, in basso..

SERVIZI INTEGRATIVI

PRE-SCUOLA

Scuola Primaria
Il servizio di pre-scuola prevede la vigilanza degli alunni per la durata di un’ora al mattino, prima dell’inizio delle lezioni, nelle giornate dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle ore 8.30.
Il costo è fisso, indipendentemente dal numero di giorni di cui si usufruisce.
Il pagamento viene corrisposto in due rate annuali.

DOPO-SCUOLA

Per dopo-scuola si intende un servizio educativo, integrativo all’orario scolastico, attivo a partire dal termine delle lezioni del mattino. Durante tale servizio gli alunni saranno seguiti ed aiutati nell’adempimento dei compiti a casa oppure svolgeranno attività ricreative, quali laboratori di lettura/ascolto di testi e laboratori con attività ludiche, artistico-espressive, manipolative, musicali, di drammatizzazione, ecc.
Il pagamento viene corrisposto in due rate annuali.

Scuola Primaria 
Presso la Scuola Primaria A. Costa di Vigarano Mainarda il servizio di dopo-scuola è attivo per la durata di 3 ore nella giornata di martedì e per 4 ore nelle giornate di giovedì e venerdì. Al termine del servizio di dopo-scuola è possibile usufruire anche del servizio di trasporto scolastico, che sarà attivato soltanto per gli alunni per i quali sarà fatta richiesta.

Scuola Secondaria 1° grado
Presso la Scuola Secondaria 1° grado di Vigarano Mainarda, il servizio di dopo-scuola è attivo, presso i locali del Centro Multimediale comunale, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, a partire dal termine delle lezioni del mattino fino alle ore 18.00, orario del pranzo compreso. L’organizzazione del pranzo è a carico delle famiglie, ma i ragazzi potranno consumare il pasto presso i locali del centro.
Il servizio di dopo-scuola può essere richiesto per 3, 4 o 5 giorni alla settimana.
Il servizio di trasporto alle ore 18.00 NON è previsto.

POST-SCUOLA

Il post-scuola consiste in un servizio di vigilanza degli alunni per la durata di un’ora, al termine della normale orario di funzionamento della Scuola, dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
Il costo è fisso, indipendentemente dal numero di giorni di cui si usufruisce.
Il pagamento viene corrisposto in due rate annuali.

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
Presso la Scuola Primaria A. Costa di Vigarano Mainarda il servizio di post-scuola è attivo tutti i giorni, a partire dal termine delle lezioni pomeridiane e dal termine del dopo-scuola, se richiesto, dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
ATTENZIONE: al termine del servizio di post-scuola NON sarà possibile usufruire del trasporto scolastico, che si effettua esclusivamente fino alle 16.30.

RETTE E PAGAMENTI

Nella sezione modulistica, in basso, si possono scaricare le tabelle dei costi dei servizi, valide per l’A.S. 2017-2018.

I.S.E.E.

Per i soli servizi di Mensa e Trasporto scolastico, è possibile richiedere l’attribuzione di quote agevolate in riferimento a fasce di reddito annuo I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) dell’intero nucleo familiare anagrafico del bambino.
Chi non richiede la quota agevolata non deve presentare alcuna domanda. In tal caso verrà applicata automaticamente la quota intera per il servizio richiesto.
Non sono previste agevolazioni per i servizi integrativi (Pre-Scuola, Post-Scuola e Dopo-Scuola).

Per richiedere il calcolo dell’I.S.E.E. per ottenere la riduzione delle quote dei servizi scolastici è necessario rivolgersi ai soggetti che prestano assistenza fiscale (CAAF o INPS di Ferrara).

ATTENZIONE!
Per l’A.S. 2018-2019 l’attestazione I.S.E.E. è riferita ai redditi dell’anno 2016, CON SCADENZA 15 GENNAIO 2019.
A partire dal 16 GENNAIO 2019 NON SARA’ PIU’ POSSIBILE presentare l’attestazione I.S.E.E. valida per l’A.S. 2018/2019 in corso.

MENU’ SCOLASTICI

DIRITTO ALLO STUDIO

Avviso-contributi-libri-di-testo.pdf (81 download)

INFORMATIVA

MODULISTICA SCARICABILE

INFANZIA G. RODARI

PRIMARIA A. COSTA

SECONDARIA GALILEO GALILEI

RETTE SERVIZI SCOLASTICI