Competenze
Transizione Digitale
- Coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
- Indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni sia esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione;
- Indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività;
- Accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità;
- Analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa;
- Cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione;
- Indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
- Progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;
- Promozione delle iniziative attinenti all'attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie;
- Pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione;
- Pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale.
- Costituire di tavoli di coordinamento con gli altri dirigenti dell'amministrazione e/o referenti nominati da questi ultimi;
- Costituire gruppi tematici per singole attività e/o adempimenti (ad esempio: pagamenti informatici, piena implementazione di SPID CIE, gestione documentale, apertura e pubblicazione dei dati, accessibilità, sicurezza, ecc.);
- Proporre l'adozione di circolari e atti di indirizzo sulle materie di propria competenza (ad esempio, in materia di approvvigionamento di beni e servizi ICT);
- Adottare opportuni strumenti di raccordo e consultazione del RTD con le altre figure coinvolte nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione (responsabili per la gestione, responsabile per la conservazione documentale, responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, responsabile per la protezione dei dati personali);
- Predisposizione del Piano triennale per l'informatica della singola amministrazione, nelle forme e secondo le modalità definite dall'Agenzia per l'Italia digitale;
- Predisposizione di una relazione annuale sull'attività svolta dall'Ufficio da trasmettere al vertice politico o amministrativo che ha nominato il RTD.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Monica Barbi
Responsabile dell’Area Affari Generali ed Istituzionali, Personale, Segreteria, Protocollo, Affari Legali, Informatica e CED, Ufficio per la Transizione Digitale, Servizi Demografici, Stato Civile, Elettorale, Messo Comunale
Persone
Ilaria Faraoni
Personale dell’ufficio Affari Generali, Protocollo, Segreteria, Risorse Umane, Informatica, Transizione Digitale, Affari Legali – Faraoni
Umberta Tilomelli
Personale dell’ufficio Affari Generali, Protocollo, Segreteria, Risorse Umane, Informatica, Transizione Digitale, Affari Legali – Tilomelli
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Orario di ricevimento:
- Lunedì, mercoledì e venerdì 08:30-13:30
- Martedì e giovedì 08:30-12:30, 15:00-17:30
Pagina aggiornata il 19/12/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Convocazione Consiglio Comunale - LUNEDI' 20 GENNAIO 2025 ORE 18:00
- Scopri la Biblioteca Sonora - un viaggio tra musica e lettura
- AVVISO PUBBLICO di procedura aperta alla partecipazione per l’adozione del Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Vigarano Mainarda
- CONCORSO SPECIALISTA ATTIVITA' CONTABILI
-
Vedi altri 6
- CONCORSO AGENTE POLIZIA LOCALE
- CHIUSURA UFFICI 24 E 31 DICEMBRE - POMERIGGIO
- AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A FAVORE DI ENTI DIVERSI, PER INIZIATIVE CON FINALITA’ CULTURALI E RICREATIVE, DI SOSTEGNO A TRADIZIONI POPOLARI E A SOLENNITA’ STORICHE E CIVILI REALIZZATI NELL’ANNO 2024.
- RIVEDERE I CONSIGLI COMUNALI
- Cambio modalità di contatto telefonico con gli uffici comunali
- Assemblea dei Ragazzi e delle Ragazze a supporto della Garante per l’Infanzia e Adolescenza e per la Regione Emilia-Romagna