Transizione Digitale

Ufficio di supporto all'informatizzazione dell'Ente.


Competenze

Transizione Digitale

  • Coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
  • Indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni sia esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione;
  • Indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività;
  • Accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità;
  • Analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa;
  • Cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione;
  • Indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
  • Progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;
  • Promozione delle iniziative attinenti all'attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie;
  • Pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione;
  • Pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale.
  • Costituire di tavoli di coordinamento con gli altri dirigenti dell'amministrazione e/o referenti nominati da questi ultimi;
  • Costituire gruppi tematici per singole attività e/o adempimenti (ad esempio: pagamenti informatici, piena implementazione di SPID CIE, gestione documentale, apertura e pubblicazione dei dati, accessibilità, sicurezza, ecc.);
  • Proporre l'adozione di circolari e atti di indirizzo sulle materie di propria competenza (ad esempio, in materia di approvvigionamento di beni e servizi ICT);
  • Adottare opportuni strumenti di raccordo e consultazione del RTD con le altre figure coinvolte nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione (responsabili per la gestione, responsabile per la conservazione documentale, responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, responsabile per la protezione dei dati personali);
  • Predisposizione del Piano triennale per l'informatica della singola amministrazione, nelle forme e secondo le modalità definite dall'Agenzia per l'Italia digitale;
  • Predisposizione di una relazione annuale sull'attività svolta dall'Ufficio da trasmettere al vertice politico o amministrativo che ha nominato il RTD.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Monica Barbi

Responsabile dell’Area Affari Generali ed Istituzionali, Personale, Segreteria, Protocollo, Affari Legali, Informatica e CED, Ufficio per la Transizione Digitale, Servizi Demografici, Stato Civile, Elettorale, Messo Comunale

Persone

Ilaria Faraoni

Personale dell’ufficio Affari Generali, Protocollo, Segreteria, Risorse Umane, Informatica, Transizione Digitale, Affari Legali – Faraoni

Umberta Tilomelli

Personale dell’ufficio Affari Generali, Protocollo, Segreteria, Risorse Umane, Informatica, Transizione Digitale, Affari Legali – Tilomelli

Sede principale

Sede Comunale

Via Municipio, 1 - 44049 Vigarano Mainarda FE

Contatti

Transizione Digitale

Ulteriori informazioni

Orario di ricevimento:

  • Lunedì, mercoledì e venerdì 08:30-13:30
  • Martedì e giovedì 08:30-12:30, 15:00-17:30

Pagina aggiornata il 19/12/2024

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