Avviso alla cittadinanza – Trattamento adulticida contro le zanzare

Si comunica alla cittadinanza che sabato 15 settembre 2018 nella fascia oraria pomeridiana, presso l’area verde della scuola materna parrocchiale Sacro Cuore di Vigarano Mainarda, una ditta abilitata provvederà ad effettuare un trattamento adulticida contro le zanzare secondo le modalità indicate dalle “Linee guida Regionali”.

Vista la nota della Regione Emilia Romagna del 16.08.2018 Prot. 541905 acquisita agli atti al n. 11129 P.G. del 16.08.2018, mediante la quale il Dipartimento di Sanità Pubblica rileva necessario che i Comuni dispongano l’effettuazione di interventi adulticidi nel luoghi di aggregazione di molte persone, quali sono appunto le scuole.

Per i trattamenti saranno utilizzati insetticidi a base di piretro (piretrine naturali) o piretroidi di sintesi anche in associazioni con piperonil butossido, senza solventi pericolosi, che rappresentano i biocidi a minor tossicità possibile per persone, animali non bersaglio ed ambiente.

I principi attivi saranno quelli autorizzati dal Ministero della Sanità e saranno utilizzati nelle dosi e alle diluizioni riportate sull’etichetta rispettando le modalità d’uso, di conservazione e di smaltimento, nonché le avvertenze di pericolo riportate sull’etichetta e sulla scheda di sicurezza depositata agli atti del comune.

Si raccomanda di tenere chiuse le finestre durante il trattamento e di non sostare nel raggio d’azione del cannone atomizzatore. Si consiglia, il rientro nelle aree trattate, dopo almeno 48 ore dall’avvenuto trattamento insetticida.

In caso di maltempo il trattamento verrà sospeso.

Continuano parallelamente anche i trattamenti larvicidi nelle caditoie di tutto il territorio comunale con cadenza quindicinale come prescritto dalla Circolare sopra richiamata.