Concessione Contributo: Bonus idrico – Bonus Elettrico – Bonus Gas

Dal 2 luglio 2018 i cittadini in condizione di disagio economico ed in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, potranno richiedere oltre al bonus elettrico e gas anche il bonus per la fornitura idrica.

Che cos’è il Bonus Idrico o Bonus Acqua?
Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale. E’ stata prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016, emanato in forza dell’articolo 60 del cosiddetto Collegato Ambientale (legge 28 dicembre 2015, n. 221) e successivamente attuata con provvedimenti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all’anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

Chi ne ha diritto?
Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
• con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
• con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

Chi è l’utente diretto?
E’ l’utente finale in condizioni di disagio economico sociale direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente.

Chi è l’utente indiretto?
E’ uno dei componenti del nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale, che utilizzi nell’abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.

Dove si presenta la domanda?
La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune utilizzando gli appositi moduli distribuiti anche presso lo stesso Ufficio.

Quali documenti servono per presentare la domanda?
Per presentare la domanda, oltre al modulo compilato con i propri dati anagrafici e i riferimenti che identificano la fornitura, deve essere presentata la seguente documentazione:
• documento di identità;
• eventuale delega;
• attestazione ISEE in corso di validità;
• attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico), se l’ISEE è superiore a 8.107,5 euro (ma entro i 20.000 euro)
Le informazioni per identificare la fornitura sono reperibili in bolletta e sono:
• il codice fornitura;
• il nominativo del gestore idrico (il soggetto che gestisce il servizio di acquedotto e che emette la fattura).

Documenti consultabili:
– Delibera n.45 del 29 Maggio 2018 – Approvazione-regolamento-LR_45_2018.pdf (14 download) Documenti scaricabili:
– Modulo di Ammissione/Rinnovo Bonus Acqua-Luce-Gas Modulo-Amissione-o-Rinnovo.pdf (14 download) ;
– Allegato 2 (utile solo per il Bonus Acqua) Allegato-2-Bonus-idrico-integrativo-Locale.pdf (15 download) ;
– Modulo di Rinnovo Semplificato Bonus Acqua-Luce-Gas Modulo-Rinnovo-Semplificato.pdf (10 download) ;
– Modulo per disagio fisico Modulo_B_Disagio_fisico.pdf (14 download) ;
– Modulo da far compilare ad AUSL per disagio fisico Modulo-ASL-per-disagio-fisico.pdf (11 download) ;
– Modulo per variazione fornitura Modulo-Variazione-Fornitura.pdf (10 download) ;
– Modulo per riemissione bonifico Modulo-G-Riemissione-Bonifico.pdf (10 download) ;
– Modulo per riemissione bonifico per eredi Modulo-Gbis-Riemissione-Bonifico-Eredi.pdf (11 download) ;
– Modulo per dichiarazione famiglia numerosa Allegato-FN-Famiglia-Numerosa.pdf (10 download) ;
– Modulo per deleghe Allegato-D-Deleghe.pdf (11 download) ;
– Modulo per dichiarazione composizione nucleo ISEE Allegato-CF-Composizione-nucleo-ISEE.pdf (9 download) ;