LOTTA ALLA PROCESSIONARIA DEL PINO

Il Comune di Vigarano Mainarda ha emesso un’ordinanza con le disposizioni in materia di lotta obbligatoria contro la processionaria del pino. Nel periodo invernale e primaverile, è possibile notare in parchi e giardini, sia pubblici che privati, piante di pino – in particolare il pino nero austriaco – infestate da nidi di processionaria, insetto le cui larve hanno peli molto urticanti, in grado di creare sia all’uomo che agli animali domestici reazioni epidermiche, allergiche e infiammatorie che possono assumere particolare gravità nei soggetti sensibili in caso di contatto o inalazione. Il metodo di contrasto più efficace è togliere e distruggere i nidi prima dell’uscita delle larve, che di norma avviene nel periodo primaverile, anche se questo dipende molto dalle temperature del periodo. L’ordinanza impone ai proprietari di giardini, parchi e aree verdi e agli amministratori di condominio di effettuare tutte le opportune verifiche e le ispezioni sugli alberi di loro proprietà, con particolare attenzione agli alberi di pino, e di rivolgersi a ditte specializzate per la rimozione degli eventuali nidi di processionaria. Le verifiche e il rispetto dell’ordinanza sono affidati alla Polizia Locale.
L’Ufficio Tecnico – Servizio Ambiente del Comune di Vigarano è a disposizione dei cittadini per raccogliere le segnalazioni sulla presenza di focolai di infestazione di processionaria.