Lunedì 4 Giugno Online il nuovo portale web del comune.

ONLINE IL NUOVO PORTALE DEL COMUNE DI VIGARANO MAINARDA

Da lunedì 4 giugno, sarà on line il nuovo sito web del Comune di Vigarano Mainarda, realizzato secondo le Linee Guida di design per i siti web della PA.

Attraverso il nuovo sito l’Ente prosegue un percorso di innovazione e sperimentazione per essere ancora più vicino alle esigenze dei cittadini.

Le nuove linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione: il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi.

Il sito applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Inoltre, dalla metà di Aprile, sarà possibile scaricare sui propri dispostiti smartphone e tablet, l’applicazione collegata al sito web del comune, per segnalazioni e visualizzare tutti i contenuti riportati sul sito web.

“Il progetto – sottolinea l’Amministrazione Comunale, è stato portato avanti con la collaborazione di tutti gli uffici ottimamente coordinati dal responsabile dei sistemi informativi al fine di rendere massima la trasparenza: il sito deve essere, da una parte, uno strumento fondamentale per consentire al cittadino di capire tutto quello che avviene in comune, dall’altra, un mezzo per ottenere in tempo reale servizi e adempimenti”.

La realizzazione del nuovo sito internet comunale rappresenta un punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune di Vigarano Mainarda. L’obiettivo del nuovo sito è quello di diventare in breve lo strumento principe della comunicazione verso i Cittadini attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse.

Il nuovo sito è dinamico ed elastico e si trasformerà, nel tempo, sulla base delle indicazioni che arriveranno dagli utenti invitati ad esprimere gradimento e segnalazioni.

“Il rinnovamento – conclude l’Amministrazione è stato orientato alle esigenze dell’utenza e non a quelle dell’organizzazione interna, secondo un principio innovativo che ancora fatica a trasformare le istituzioni.

Le informazioni sono state organizzate in diverse sezioni direttamente raggiungibili dall’home page in modo tale da consentire all’utente di accedere ai contenuti desiderati in maniera semplice”.

Con l’avvio del nuovo portale istuzionale si potrà accedere inoltra al nuova modalità di visualizzazione del nuovo albo pretorio raggiungibile al link:    Albo Pretorio