PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI, IN PARTICOLARE, ZANZARA TIGRE (Aedes albopictus) e ZANZARA COMUNE (Culex spp.)

Anche quest’anno è iniziata la lotta alla zanzara tigre nel territorio comunale.

Il Comune di Vigarano Mainarda ha emesso l’ordinanza sindacale per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare da zanzara tigre e zanzara comune.

Considerato che in Italia, nel 2007 e nel 2017, si sono manifestate epidemie di febbre da Chikungunya e che nel 2018 si sono verificati numerosi casi di West Nile direttamente collegabili alle zanzare, vettori accertati di arbovirosi, l’intervento principale per la prevenzione di queste malattie è la massima riduzione possibile della popolazione di zanzare, rafforzando le azioni di lotta e agendo in primo luogo con la rimozione dei focolai e con adeguati trattamenti larvicidi.

Si chiede a tutti i cittadini, ai soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari, o che comunque abbiano l’effettiva disponibilità di aree all’aperto dove esistano o si possano creare raccolte di acqua meteorica o di altra provenienza, di leggere con attenzione l’ordinanza, e di mettere in atto, ciascuno per la parte di propria competenza, tutte le disposizioni previste, ponendo la massima attenzione a quanto previsto per eventuali interventi adulticidi.

Per avere maggiori informazioni sui comportamenti da adottare per prevenire la diffusione della zanzara è possibile consultare gli approfondimenti e il testo dell’Ordinanza 32 del 24.05.2019.
Il Comune di Vigarano Mainarda, nel periodo compreso tra aprile e ottobre, effettua, tramite ditta esperta del settore, servizi di disinfestazione con prodotti larvicidi presso tutte le caditoie e tombini del territorio comunale  secondo le indicazioni del Servizio di Sanità Pubblica dell’Ausl di Ferrara e le Linee Guida della Regione Emilia Romagna;

Il prodotto larvicida può essere ritirato da aprile a ottobre presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Vigarano Mainarda. Qui le indicazioni per usarlo correttamente.

per informazioni:

Servizi Ambientali – tel 0532 436857