Ufficio Pubblica Istruzione
Sede: Via Marconi 91, Vigarano Mainarda Telefono: 0532/436426 Responsabile del Settore: Dott.ssa Silvia Mastrangelo - cultura@comune.vigarano.fe.it Istruttore Amministrativo: Dott.ssa Genny Bergamini - istruzione@comune.vigarano.fe.it
Orari di apertura:
Si accoglie il pubblico su prenotazione scrivendo all’indirizzo istruzione@comune.vigarano.fe.it
MATTINO ore 9.00/12.00 Martedì – Giovedì
POMERIGGIO ore 14.30/17.30 Martedì
CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO A.S. 2023/2024
La Regione ha approvato i criteri per la concessione dei benefici per il diritto allo studio per il prossimo anno scolastico. Tutte le informazioni per presentare le domande online
La Giunta regionale con deliberazione n. 1168 del 10 luglio 2023 ha approvato i criteri per la concessione dei benefici per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2023/2024, in attuazione degli Indirizzi regionali approvati dall’Assemblea legislativa con deliberazione n. 459/2022 e validi per il triennio 2022-2024.
Si conferma l’impegno, anche per questo anno scolastico, di concedere benefici del diritto allo studio al fine di ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, garantendo parità di trattamento e uniformità sul territorio regionale e prevedendo che i benefici siano riconosciuti a tutti gli studenti idonei compatibilmente con le risorse disponibili.
I contributi per i libri di testo sono finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.
Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente. Per i contributi non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.
Tempistica
Il bando per l’anno scolastico 2023/2024 sarà aperto dal 5 Settembre 2023 al 26 Ottobre 2023 (ore 18)
In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente online all’indirizzo https://scuola.er-go.it/. A supporto della compilazione saranno rese disponibili online le guide per l’utilizzo dell’applicativo.
ATTENZIONE: Si informano le famiglie che ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del Decreto legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Chi può fare domanda
I destinatari dei benefici sono gli studenti e le studentesse iscritti:
- alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regionale;.
- alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione dell’Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della frequenza” della scuola, in possesso del requisito riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza.;
e in possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1999.
Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.
Tipologia di benefici
Borse di studio regionali
Sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, al secondo anno e terzo dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP e alle tre annualità dei progetti personalizzati di Istruzione e Formazione Professionale di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP. Sono erogate dalla Provincia/Città Metropolitana di residenza dello studente.
Borse di studio ministeriali
Sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai bene e servizi di natura culturale. Sono destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Sono erogate con modalità che verranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione.
Contributi per i libri di testo
Sono finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione. Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente. Per i contributi non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.
Definizione importi dei benefici
La definizione degli importi dei benefici a valere sulle risorse regionali e nazionali che si renderanno disponibili sarà effettuata in funzione delle effettive domande e pertanto, dopo la chiusura dei bandi, in esito alla validazione da parte delle Province/Città Metropolitana/Comuni dei dati degli aventi diritto, sulla base delle risorse disponibili, con priorità alle domande ammissibili rientranti nella Fascia Isee 1.
Si invitano le famiglie a:
- avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione all’applicativo e la presentazione della domanda, qualora non si sia già effettuata per procedimenti precedenti che hanno utilizzato l’applicativo ERGOScuola;
- attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE in corso di validità. L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
- Essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) oppure CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Per attivare SPID si rimanda al link Home | SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/
Per saperne di più
Per informazioni di carattere generale è inoltre disponibile
- il Numero verde regionale 800955157 e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.
- Per assistenza tecnica all’applicativo: dirittostudioscuole@er-go.it .
- Delibera di Giunta Regionale n. 1168 del 10 luglio 2023 SU_10860_2023_PROT.pdf (15 download)
L’Ufficio Istruzione del Comune di Vigarano Mainarda rimane a disposizione al tel. 0532/436426 – alessandra.bassi@comune.vigarano.fe.it
Avviso-contributi-libri-di-testo.pdf (36 download)
DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI SCOLASTICI
DIRITTO ALLO STUDIO
Per garantire il Diritto allo Studio nelle scuole Primarie e Secondarie, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 8 agosto 2001, n. 26 “Diritto allo studio ed all’apprendimento per tutta la vita”, il Comune di Vigarano Mainarda pone in essere interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che impediscono di poter usufruire pienamente di tale diritto:
- Fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni frequentanti le Scuole Primarie;
- Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo delle scuole secondarie di 1° e 2° grado;
- Concessione di contributi a vario titolo a scuole statali e private, enti diversi per il miglioramento e la qualificazione dell’offerta formativa, nonché convenzionamento per il raggiungimento di obiettivi connessi al miglioramento e alla qualificazione dell’offerta formativa;
- Concessione di contributi a vario titolo a famiglie per assicurare il diritto allo studio;
- Adempimenti connessi all’obbligo scolastico.
- Servizi scolastici di refezione, trasporto, pre, post e dopo scuola;
- Misure di sostegno per la frequenza ai centri estivi.
SERVIZI SCOLASTICI
REGOLAMENTO UNICO DEI SERVIZI SCOLASTICI
REGOLAMENTO: Regolamento Unico dei Servizi Scolastici (95 download)
Attestazione di pagamento relativa all’anno 2022 per la DICHIARAZIONE 730
E’ possibile ottenere l’Attestazione di pagamento per le rette scolastiche di Mensa, Trasporto e Servizi di Pre, Post e Dopo Scuola, relativa all’anno 2022 per la DICHIARAZIONE 730, tramite Portale Genitori ( https://www4.itcloudweb.com/vigaranoportalegen/login.aspx ) alla voce “Pagamenti” – Dichiarazione 730
AVVIO DEI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2023/2024
SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI”: Avvio-Anno-scolastico-Infanzia.pdf (27 download)
SCUOLA PRIMARIA “ALDA COSTA”: Avvio-Anno-scolastico-Primaria.pdf (21 download)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GALILEO GALILEI”: Avvio-Anno-scolastico-Secondaria.pdf (13 download)
ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2023/2024
L’iscrizione ai servizi sarà possibile utilizzando il Portale Genitori Schoolweb:
https://www4.itcloudweb.com/vigaranoportalegen/login.aspx
SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI”
- INFORMATIVA NUOVI ISCRITTI A.S. 2023/2024:
- INFORMATIVA VECCHI ISCRITTI A.S. 2023/2024:
SCUOLA PRIMARIA “ALDA COSTA”
- INFORMATIVA NUOVI ISCRITTI A.S. 2023/2024:
- INFORMATIVA VECCHI ISCRITTI A.S. 2023/2024:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GALILEO GALILEI”
- INFORMATIVA NUOVI ISCRITTI A.S. 2023/2024:
- INFORMATIVA VECCHI ISCRITTI A.S. 2023/2024:
REFEZIONE SCOLASTICA
SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI”
Il servizio di refezione scolastica è attivo presso la Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” di Vigarano Mainarda, dal lunedì al venerdì, per tutti le/gli alunne/i frequentanti.
I pasti sono preparati nei locali della cucina centralizzata, presso la scuola stessa.
Le quote prevedono una quota fissa annuale per l’iscrizione al servizio ed una quota per il pasto, entrambe in relazione alla fascia I.S.E.E.
La fatturazione delle rette del servizio di refezione scolastica avviene bimestralmente, tramite l’emissione di un bollettino bancario (MAV), che è possibile scaricare dal Portale Genitori.
TARIFFE A.S. 2023/2024: Tariffe-Refezione-Scuola-Infanzia-2023-2024.pdf (88 download)
SCUOLA PRIMARIA “ALDA COSTA”
Il servizio di refezione scolastica è attivo presso la Scuola Primaria “Alda Costa” di Vigarano Mainarda, nelle giornate di rientro pomeridiano e nelle giornate di dopo-scuola (la mensa viene estesa automaticamente a coloro che hanno presentato domanda di dopo-scuola).
Il servizio è affidato a Gemos Soc. Coop.
Le quote prevedono una quota fissa annuale per l’iscrizione al servizio ed una quota per il pasto, entrambe in relazione alla fascia I.S.E.E.
La fatturazione delle rette del servizio di refezione scolastica avviene bimestralmente, tramite l’emissione di un bollettino bancario (MAV), che è possibile scaricare dal Portale Genitori.
TARIFFE A.S. 2023/2024: Tariffe-Refezione-Scuola-Primaria-2023-2024.pdf (89 download)
MENU’
Il menù previsto nel Capitolato Speciale d’Appalto per la refezione scolastica è approvato dal Servizio Igiene e Salute Pubblica dell’Azienda USL e segue le direttive regionali in materia di refezione scolastica.
Al fine di garantire l’inserimento di alimenti che più si adeguano all’andamento delle stagioni, sono previsti due menù, estivo e invernale. I menù sono differenziati per Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari”
- Menù autunnale Infanzia: Menù-autunno-infanzia-a.s-23-24.pdf (26 download)
- Dieta-priva-di-carne-e-strutto.pdf (12 download)
- Dieta-priva-di-carne.pdf (10 download)
- Dieta-priva-di-fave-e-piselli.pdf (15 download)
- Dieta-priva-di-frutto-a-guscio.pdf (11 download)
- Dieta-priva-di-latte-uova-e-derivati.pdf (12 download)
- Dieta-priva-di-suino.pdf (12 download)
- Menù invernale Infanzia:
Scuola Primaria “Alda Costa”
- Menù in vigore dal 25/09/2023 MENU-ESTIVO-PRIMARIA-VIGARANO-2023-2024-1.pdf (12 download)
- Menù in vigore dal 25/09/2023 MENU-ESTIVO-SENZA-GLUTINE-SCUOLA-PRIMARIA-DI-VIGARANO.pdf (8 download)
- Menù in vigore dal 25/09/2023 MENU-ESTIVO-SENZA-LATTE-E-DERIVATI-SCUOLA-PRIMARIA-DI-VIGARANO.pdf (8 download)
- Menù in vigore dal 06/11/2023 MENU-INVERNO-PRIMARIA-VIGARANO-2023-2024.pdf (35 download)
- Menù in vigore dal 06/11/2023 MENU-INVERNALE-SENZA-GLUTINE.pdf (11 download)
- Menù in vigore dal 06/11/2023 MENU-INVERNALE-SENZA-LATTE-E-DERIVATI.pdf (7 download)
MENU’ INDIVIDUALIZZATI
E’ prevista la preparazione di diete e di menù individualizzati:
- per le/gli alunne/i affette/i da patologie gravi o croniche o che comunque necessitino di una dieta speciale, la somministrazione del pasto è subordinata alla presentazione di certificato medico, che attesti il regime alimentare prescritto dal pediatra. Il certificato deve essere trasmesso all’Ufficio Istruzione per gli adempimenti conseguenti.
- su richiesta dei genitori, in caso di dieta per motivi culturali, religiosi, etici o vegetariana, compilando il modulo: Modulo-dieta-speciale.doc (26 download)
- su richiesta dei genitori, in caso di necessità di “dieta in bianco”, quando l’alunna/o abbia avuto disordini alimentari occasionali, indicandola sul diario di scuola.
Si rimanda al REGOLAMENTO UNICO DEI SERVIZI SCOLASTICI per ulteriori informazioni (a inizio pagina).
TRASPORTO SCOLASTICO
Scuola Primaria “Alda Costa”
Per la Scuola Primaria, vengono attivate due linee, articolate rispettivamente ed indicativamente nel territorio di Vigarano Mainarda e Vigarano Pieve, con percorsi di andata e ritorno in relazione ai diversi orari di entrata e di uscita.
L’Ufficio Istruzione raccolte tutte le domande, effettua una ricognizione dei percorsi possibili e valuta la capienza dei mezzi a disposizione e infine comunica alle famiglie la possibilità o meno di effettuare il servizio e le modalità organizzative. Coloro che si iscrivono al servizio per la prima volta, possono contattare l’Ufficio Istruzione per l’individuazione della fermata più prossima all’abitazione.
Il costo è fisso, indipendentemente dal numero di tragitti e di giorni di cui si usufruisce. L’attivazione del Servizio da parte del Comune si intende per tutto l’anno scolastico. La richiesta del servizio, pertanto, impegna l’utente per tutto l’anno scolastico, intendendosi la quota annuale.
La fatturazione delle rette del servizio trasporto avviene in due rate anticipate, la prima entro il mese di Agosto, la seconda entro il mese di Gennaio tramite l’emissione di un bollettino bancario (MAV) che è possibile scaricare dal Portale Genitori , in relazione a fasce sulla base del valore I.S.E.E.
I genitori o aventi responsabilità genitoriale se impossibilitati alla sorveglianza dell’alunno/a al momento della salita e/o della discesa dallo scuolabus sono tenuti a delegare in forma scritta e sottoscritta un maggiorenne.
E’ possibile scaricare il Modulo di Delega e allegarlo alla domanda sul portale. Le persone delegate dovranno recarsi alla fermata. Senza delega, il/la minore non potrà scendere da solo/a alla fermata.
MODULO DELEGA: Delega.pdf (95 download)
TARIFFE A.S.2023/2024: Trasporto-2023-2024.pdf (69 download)
Scuola Secondaria di primo grado “Galileo Galilei”
Per ogni sede scolastica, vengono attivate due linee, articolate rispettivamente ed indicativamente nel territorio di Vigarano Mainarda e Vigarano Pieve, con percorsi di andata e ritorno in relazione ai diversi orari di uscita delle scuole.
L’Ufficio Istruzione raccolte tutte le domande, effettua una ricognizione dei percorsi possibili e valuta la capienza dei mezzi a disposizione e infine comunica alle famiglie la possibilità o meno di effettuare il servizio e le modalità organizzative. Coloro che si iscrivono al servizio per la prima volta, possono contattare l’Ufficio Istruzione per l’individuazione della fermata più prossima all’abitazione.
Il costo è fisso, indipendentemente dal numero di tragitti e di giorni di cui si usufruisce. L’attivazione del Servizio da parte del Comune si intende per tutto l’anno scolastico. La richiesta del servizio, pertanto, impegna l’utente per tutto l’anno scolastico, intendendosi la quota annuale.
La fatturazione delle rette del servizio trasporto avviene in due rate anticipate, la prima entro il mese di Agosto, la seconda entro il mese di Gennaio, tramite l’emissione di un bollettino bancario (MAV) che è possibile scaricare dal Portale Genitori , in relazione a fasce sulla base del valore I.S.E.E.,
I genitori o aventi responsabilità genitoriale se impossibilitati alla sorveglianza dell’alunno/a al momento della salita e/o della discesa dallo scuolabus sono tenuti a delegare in forma scritta e sottoscritta un maggiorenne.
Per le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di I^ grado la famiglia può autorizzare il Comune a lasciare il/la minore alla fermata, affinché rientri autonomamente all’abitazione; in tal caso dovrà essere sottoscritta apposita dichiarazione da ambedue i genitori o aventi responsabilità genitoriale, nella quale la famiglia si assume ogni responsabilità in merito, sollevandone l’Amministrazione Comunale e la ditta che effettua il servizio. E’ possibile scaricare il Modulo di Delega oppure di Autorizzazione per il Minore in autonomia e allegarlo alla domanda sul portale. Senza delega o autorizzazione il/la minore non potrà scendere da solo/a alla fermata.
MODULO DI DELEGA: Delega.pdf (95 download)
AUTORIZZAZIONE PER IL MINORE IN AUTONOMIA: Autorizzazione-per-il-minore-in-autonomia-Secondaria.doc (39 download)
TARIFFE A.S. 2023/2024: Trasporto-2023-2024.pdf (69 download)
Si rimanda al REGOLAMENTO UNICO DEI SERVIZI SCOLASTICI per ulteriori informazioni (a inizio pagina).
SERVIZI DI PRE, POST E DOPO SCUOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA “GIANNI RODARI”
SERVIZIO DI PRE – SCUOLA
Il Pre – Scuola è l’attività di vigilanza degli alunni della durata di un’ora prima del normale orario di funzionamento della Scuola, ossia dalle ore 7.00 alle 8.00, in uno spazio predisposto dall’Istituto Comprensivo all’interno delle scuola stessa, sotto la responsabilità di educatori/educatrici individuati da soggetto esterno aggiudicatario di gara d’appalto, che opera nel campo dell’educazione dei minori.
La domanda è valida per un solo anno scolastico e dovrà essere ripresentata per gli anni scolastici successivi.
La quota è annuale, indipendentemente dal numero dei giorni richiesti, e deve essere corrisposta in due rate anticipate, la prima entro il mese di Ottobre, la seconda entro il mese di Febbraio. Le quote sono determinate in relazione a fasce sulla base del valore ISEE.
Il Servizio di Pre – Scuola è effettuato dalla ditta Euro & Promos Social Health Care Soc. Coop.
TARIFFE A.S. 2023/2024: Tariffe-Pre-e-Post-Scuola-Infanzia-2023-2024.pdf (80 download)
SERVIZIO DI POST – SCUOLA
Il Post – scuola è l’ attività realizzata, in uno spazio predisposto dall’Istituto Comprensivo all’interno delle scuola stessa, per consentire la permanenza a scuola dopo il termine dell’attività didattica, dalle ore 16:30 alle ore 17:30, sotto la responsabilità di educatori/educatrici individuati da soggetto esterno aggiudicatario di gara d’appalto, che opera nel campo dell’educazione dei minori.
La domanda è valida per un solo anno scolastico e dovrà essere ripresentata per gli anni scolastici successivi.
La quota è annuale, indipendentemente dal numero dei giorni richiesti, e deve essere corrisposta in due rate anticipate, la prima entro il mese di Ottobre, la seconda entro il mese di Febbraio. Le quote sono determinate in relazione a fasce sulla base del valore ISEE.
Il Servizio di Post – Scuola è effettuato dalla ditta Euro & Promos Social Health Care Soc. Coop.
TARIFFE A.S. 2023/2024: Tariffe-Pre-e-Post-Scuola-Infanzia-2023-2024.pdf (80 download)
SCUOLA PRIMARIA “ALDA COSTA”
SERVIZIO DI PRE – SCUOLA
ll Pre – Scuola è l’attività realizzata per fornire idonea accoglienza e sorveglianza alle bambine e bambini che, per ragioni familiari, hanno necessità di entrare a scuola prima dell’inizio delle lezioni.
Lo spazio è individuato dall’Istituto Comprensivo all’interno della scuola, dalle ore 7.30 alle ore 8.30, sotto la responsabilità di educatori/educatrici di soggetto esterno aggiudicatario di gara d’appalto, che opera nel campo dell’educazione dei minori.
La domanda è valida per un solo anno scolastico e dovrà essere ripresentata per gli anni scolastici successivi.
La quota è annuale, indipendentemente dal numero dei giorni richiesti, e deve essere corrisposta in due rate anticipate, la prima entro il mese di Ottobre, la seconda entro il mese di Febbraio. Le quote sono determinate in relazione a fasce sulla base del valore ISEE.
Il Servizio di Pre – Scuola è effettuato dalla ditta Euro & Promos Social Health Care Soc. Coop.
TARIFFE A.S. 2023/2024: Tariffe-Pre-Post-Scuola-Primaria-2023-2024.pdf (60 download)
SERVIZIO DI DOPO – SCUOLA
Il Servizio di Dopo-Scuola integra il tempo scuola ed ha finalità educative, di assistenza allo svolgimento dei compiti, nonché finalità ludico-ricreative. Il sostegno dato all’alunna/o nello studio e nello svolgimento dei compiti mette in atto un’azione di prevenzione degli abbandoni e della dispersione scolastica.
Il Dopo-Scuola è rivolto alle alunne e agli alunni frequentanti la Scuola Primaria sotto la responsabilità di educatori/educatrici di soggetto esterno aggiudicatario di gara d’appalto, che opera nel campo dell’educazione dei minori, nei pomeriggi non interessati dai rientri pomeridiani, fino alle ore 16.30 per n. 4 o 3 ore, a seconda dell’organizzazione scolastica, orario che comprende anche la Refezione scolastica; il servizio avviene all’interno dei locali della scuola, individuati dalla Dirigente Scolastica.
Il genitore potrà richiedere la frequenza da uno a tre giorni alla settimana.
Al termine del Dopo-Scuola (indicativamente 16.30) gli utenti iscritti al Servizio di Trasporto Scolastico sono accompagnati a casa dallo Scuolabus, che effettua l’ultima corsa.
Il Servizio di Refezione scolastica viene esteso automaticamente ai giorni di dopo-scuola per gli utenti iscritti, fatto salvo indicazioni diverse da parte della famiglia.
La quota è annuale e deve essere corrisposta in due rate anticipate, la prima entro il mese di Ottobre, la seconda entro il mese di Febbraio. Le quote sono determinate in relazione a fasce sulla base del valore ISEE.
Il Servizio di Dopo – Scuola è effettuato dalla ditta Euro & Promos Social Health Care Soc. Coop.
TARIFFE A.S. 2023/2024: Tariffe-Dopo-Scuola-Primaria-2023-2024.pdf (61 download)
SERVIZIO COMPLEMENTARE FRATELLI/SORELLE – CLASSI I, II E III
A partire dall’Anno Scolastico 2023- 2024 a seguito del nuovo orario scolastico deliberato dal Consiglio di Istituto, le/gli alunne/i delle classi IV e V usciranno alle ore 13.30 nelle giornate di lunedì e venerdì.
Per i bambini e le bambine delle classi I, II, III che abbiano un fratello / sorella maggiore in IV e V, è possibile richiedere il servizio complementare di 1 ora di sorveglianza con pausa pranzo (ore 12.30-13.30).
Per coloro che frequentano il Dopo – Scuola, l’ora del pranzo è già compresa all’interno del servizio e non occorre richiedere il “servizio complementare per fratelli e sorelle”.
Il Servizio complementare per fratelli e sorelle è esclusivamente per coloro che hanno un fratello o una sorella in IV e V che al lunedì e venerdì escono alle 13.30.
TARIFFE A.S 2023/2024: Tariffe-Servizio-complementare-fratelli-sorelle.pdf (38 download)
SERVIZIO DI POST – SCUOLA
Il Post – Scuola è l’attività realizzata, in uno spazio predisposto dall’Istituto Comprensivo all’interno delle scuola stessa, per consentire la permanenza a scuola dopo il termine dell’attività didattica, dalle ore 16:30 alle ore 17:30, sotto la responsabilità di educatori/educatrici individuati da soggetto esterno aggiudicatario di gara d’appalto, che opera nel campo dell’educazione dei minori.
La domanda è valida per un solo anno scolastico e dovrà essere ripresentata per gli anni scolastici successivi.
La quota è annuale, indipendentemente dal numero dei giorni richiesti, e deve essere corrisposta in due rate anticipate, la prima entro il mese di Ottobre, la seconda entro il mese di Febbraio. Le quote sono determinate in relazione a fasce sulla base del valore ISEE.
Al termine del post scuola alla Scuola Primaria non è presente il servizio di Scuolabus.
Il Servizio di Post – Scuola è effettuato dalla ditta Euro & Promos Social Health Care Soc. Coop.
TARIFFE A.S. 2023/2024: Tariffe-Pre-Post-Scuola-Primaria-2023-2024-1.pdf (33 download)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GALILEO GALIELI”
SERVIZIO DI DOPO – SCUOLA
Il Servizio di Dopo-Scuola integra il tempo scuola ed ha finalità educative, di assistenza allo svolgimento dei compiti, nonché finalità ludico-ricreative. Il sostegno dato all’alunna/o nello studio e nello svolgimento dei compiti mette in atto un’azione di prevenzione degli abbandoni e della dispersione scolastica.
Il servizio per la Scuola Secondaria di Primo Grado si tiene dal lunedì al venerdì, dal termine delle lezioni, per n. 4 ore, fino alle 18.00, in locali individuati dall’Amministrazione Comunale o in locali scolastici individuati dalla Dirigente Scolastica.
E’ possibile richiedere il servizio per 3, 4 , 5 giorni.
Nel caso in cui il luogo di svolgimento del servizio non sia all’interno della scuola, un educatore/educatrice attende gli alunni e le alunne all’esterno della scuola e li/le accompagna nella sede individuata. Il pranzo è gestito in autonomia dalla famiglia dell’alunna/o; non è presente il servizio di Scuolabus.
La domanda è valida per un solo anno scolastico e dovrà essere ripresentata per gli anni scolastici successivi.
La quota è annuale e deve essere corrisposta in due rate anticipate, la prima entro il mese di Ottobre, la seconda entro il mese di Febbraio. Le quote sono determinate in relazione a fasce sulla base del valore ISEE.
Il Servizio di Dopo – Scuola è effettuato dalla ditta Euro & Promos Social Health Care Soc. Coop.
TARIFFE A.S. 2023/2024: Tariffe-Dopo-Scuola-Secondaria-2023-2024.pdf (62 download)
RINUCIA AI SERVIZI SCOLASTICI
Eventuali rinunce ai servizi vanno presentate per iscritto compilando il modulo sotto riportato e consegnandolo all’Ufficio Istruzione o inviandolo via email a protocollo@comune.vigarano.fe.it
Modulo rinuncia: Modulo-rinuncia.doc (35 download)
I.S.E.E.
Per tutti i servizi scolastici, è possibile richiedere l’attribuzione di quote agevolate in riferimento a fasce di reddito annuo I.S.E.E. in corso di validità (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) dell’intero nucleo familiare anagrafico del bambino.
Chi non richiede la quota agevolata non deve presentare alcuna domanda. In tal caso verrà applicata automaticamente la quota intera per il servizio richiesto.
Le quote agevolate si applicano ai residenti del Comune di Vigarano Mainarda.
Per richiedere il calcolo dell’I.S.E.E. per ottenere la riduzione delle quote dei servizi scolastici è necessario rivolgersi ai soggetti che prestano assistenza fiscale (CAAF o INPS di Ferrara), che provvederanno a informare sulla documentazione necessaria per la compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Per il calcolo I.S.E.E. è possibile anche collegarsi, previa registrazione, al sito www.inps.it e inserire i dati richiesti o utilizzando la modalità precompilata. L’Attestazione I.S.E.E. non viene rilasciata in sede di compilazione, ma verrà resa disponibile dall’INPS al cittadino nei 10 giorni successivi alla data di presentazione della DSU, in quanto il calcolo verrà elaborato sulla base dei dati dichiarati oltre ai dati acquisiti dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.
ARCHIVIO