Sanità Servizi Sociali

Contatti

  • tel. 0532 436923
  • ubicazione : presso Municipio

comune.vigarano@cert.comune.vigarano.fe.it

RESPONSABILE DI SERVIZIO BARBI MONICA
RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO

 

 

ESECUTORE AMMINISTRATIVO

BARBI MONICA

 

 

BASSI ALESSANDRA

ORARI Lunedì                         Martedì                  Mercoledì

Venerdì

09:00/12:30

PRENOTAZIONE PULMINO, CHIAMARE DA LUNEDI’  A VENERDI’ DALLE 11:00 ALLE 13:00. QUALORA SI ATTIVI LA SEGRETERIA LASCIARE UN MESSAGGIO INDICANDO IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO. SARETE RICHIAMATI.

 

GRADUATORIA  NIDO IL VELIERO

Si comunica che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 18 del 31/03/2022 sono state approvate le graduatorie di ammissione al Nido Intercomunale “Il Veliero” per l’Anno Educativo 2022/2023 che si riportano di seguito:

ELENCO COMPLESSIVO

AMMESSI TERRE DEL RENO

AMMESSI VIGARANO

FREQUENTANTI

RESIDENTI FUORI COMUNE

LISTA DI ATTESA FUORI COMUNE

LISTA DI ATTESA TERRE DEL RENO

LISTA DI ATTESA VIGARANO

Ogni ulteriore informazione sul servizio è disponibile nella pagina riguardante il Nido Intercomunale “Il Veliero”.

 

Punto informativo assistenti familiari:

-per le famiglie  che necessitano di assistenti familiari;

-per gli assistenti familiari

IL NUMERO DA CONTATTARE PER PRENDERE APPUNTAMENTO E PER AVERE INFORMAZIONI E’  ESCLUSIVAMENTE 051/0233026.

SCAN_2217

 

ACCORDO COMUNALE PER I CONTRATTI DI LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO

 

MODULISTICA SCARICABILE

ELENCO DELLE CASE FAMIGLIA SUL TERRITORIO

Come previsto dall’art. 10 del regolamento comunale disciplinate la Casa Famiglia, si pubblica l’elenco delle Case Famiglia del territorio.

elenco case famiglia

Ufficio Sanità e Servizi Sociali

Servizi per Anziani e Disabili

Sul territorio è presente una Casa Residenza per Anziani, denominata “Casa Generosa”, situata in Via Gutenberg, 9 che è stata autorizzata per accogliere 40 ospiti non autosufficienti. La gestione è interamente affidata alla Cooperativa Sociale Cidas. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0532/437136

Servizio di accompagnamento, con PULMINO GRATUITO presso ospedali, case di cura, centri riabilitativi, ecc.. situate in Provincia di Ferrara;

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE e di consegna pasti a domicilio: per usufruire di questi servizi rivolgersi presso lo sportello sociale nella giornata di mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00,  previo appuntamento da richiede all’Ufficio Servizi Sociali .

Organizzazione del Servizio di Soggiorni – Vacanza per anziani. Il Servizio è realizzato in collaborazione con AUSER di Ferrara.

Noleggio letti in comodato d’uso gratuito a persone bisognose, su valutazione dell’Assistente Sociale. La richiesta deve essere redatta su apposito modulo da ritirare presso Ufficio Servizi alla Persona;

Servizi per la Famiglia

  • Erogazione Assegno di Maternità in collaborazione con INPS: può essere richiesto dalla madre cittadina italiana o comunitaria o extracomunitaria purché in possesso o in attesa della carta di soggiorno, oppure dal padre in possesso dei requisiti qualora la madre (regolarmente residente e soggiornante in Italia al momento del parto) non può usufruirne per decesso, abbandono del bimbo, affidamento esclusivo al padre. La domanda deve essere presentata entro sei mesi dalla data di nascita del bimbo, deve essere redatta su apposito modulo (scaricabile anche dal presente sito) all’Ufficio Servizi alla Persona Sociali e Sanitari che provvederà a predisporre gli atti per la concessione dell’Assegno e la trasmissione degli stessi all’INPS in quanto ente erogatore. L’importo dell’assegno (anch’esso determinato annualmente) dipende dal valore ISEE del nucleo familiare.
  • Servizio di Mediazione Familiare: Ci si propone di fornire una risposta adeguata ai bisogni di mediazione familiare. Il Servizio fa parte della rete regionale di interventi e azioni a supporto delle famiglie, ed è un luogo aperto al territorio dove è possibile trovare occasioni di incontro, confronto e sostegno.
  • Assegnazione di alloggi E.R.P.: gestione procedure connesse all’assegnazione di alloggi E.R.P. in collaborazione con l’ACER di Ferrara. Occorre presentare domanda in marca da bollo da € 16,00, redatta secondo l’apposito modulo (scaricabile dal sito oppure è possibile ritirarlo presso l’Ufficio Servizi alla Persona).

Servizi per bambini età 0-3 anni

  • Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizio alla Persona.
    E’ presente un nido intercomunale “Il Veliero” sul territorio del Comune di Terre del Reno. Il servizio è rivolto a bimbi in età da 6 a 36 mesi; la struttura accoglie fino a n. 58 bimbi, in tre sezioni: sezione lattanti (età da 6 a 12 mesi), medi (età da 12 a 24 mesi), e grandi (età da 24 a 36 mesi). Ogni sezione ha a disposizione una zona per il pasto e una per il gioco, il bagno e la cameretta. L’iscrizione al servizio avviene in un unico periodo dell’anno (dal 01 febbraio al 28 febbraio di ogni anno). Non devono presentare domanda i bambini che già frequentano il Nido Intercomunale.