Sanità Servizi Sociali

Contatti

  • tel. 0532 436428
  • ubicazione : presso Casa Generosa, via Gutenberg n.9

servsociali@comune.vigarano.fe.it

comune.vigarano@cert.comune.vigarano.fe.it

RESPONSABILE DI SERVIZIO CAZZIARI CRISTINA
RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO MAZZONI BEATRICE

BARBI MONICA

ORARI Lunedì                         Martedì                  Mercoledì

Venerdì

09:00/12:30

PRENOTAZIONE PULMINO, CHIAMARE DA LUNEDI’  A VENERDI’ DALLE 11:00 ALLE 13:00. QUALORA SI ATTIVI LA SEGRETERIA LASCIARE UN MESSAGGIO INDICANDO IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO. SARETE RICHIAMATI.

 

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ’ ECONOMICHE DERIVANTI DALL’EMERGENZA COVID-19 PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI UNA TANTUM A SOSTEGNO DEL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE O UTENZE DOMESTICHE

SCADENZA PER LE RICHIESTE 26/10/2021

con il Decreto Legge n. 73 del 25/05/2021 sono state stanziate dallo Stato ulteriori risorse per misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione o delle utenze domestiche

CHI PUO’ PUO’ FARE RICHIETSA
Possono avere diritto al contributo UNA TANTUM i nuclei familiari residenti nel Comune di Vigarano Mainarda (FE) in condizione di contingente indigenza economica conseguente all’emergenza Covid-19 e i nuclei familiari in stato di bisogno, in possesso dei seguenti requisiti:
● residenza nel Comune di Vigarano Mainarda (FE);
● Cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE possedere un regolare titolo di soggiorno o ricevuta di rinnovo o ricevuta di appuntamento di rinnovo;
● avere un contratto di locazione regolarmente registrato in corso di validità relativo ad una unità immobiliare ad uso residenziale, sita nel Comune di Vigarano Mainarda. (FE) ed occupata a titolo di residenza esclusiva o principale da parte dell’utente e del suo nucleo familiare e/o avere un’utenza domestica o essere un cliente domestico che utilizza l’impianto condominiale.

L’erogazione dei contributi è subordinata alla valutazione professionale del Servizio Sociale Territoriale.

COME FARE

I cittadini interessati ed in possesso dei requisiti succitati potranno prendere appuntamento con le Assistenti Sociali telefonando allo Sportello Sociale Polifunzionale al seguente numero di telefono 340/8261136 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
L’appuntamento potrà essere prenotato a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso fino al 26/10/2021.

Il beneficio verrà assegnato fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

COME VERRANNO VALUTATE LE DOMANDE

A titolo esemplificativo ma non esaustivo:
● perdita del posto di lavoro;
● riduzione dell’orario di lavoro;
● mancata riconferma di lavoro a tempo determinato o stagionale;
● cessazione/sospensione/riduzione dell’attività dell’esercizio commerciale o altra attività di lavoro autonomo o libero professionale o di collaborazione;
● perdita o riduzione del lavoro a causa di malattie correlate al COVID-19 e/o decesso di un componente del nucleo familiare;
● perdita o riduzione del lavoro a causa di assenze prolungate per aver contratto la malattia COVID-19 o per assistenza a familiare colpito da malattia correlata al COVID-19;
● perdita o riduzione del lavoro a causa della limitazione della capacità lavorativa a seguito dell’infezione da COVID 19;
● necessità di cure continuative a seguito dell’infezione da COVID 19;
● condizioni di svantaggio socio-economico e precarietà lavorativa aggravate a causa della pandemia da COVID 19;
● cessazione/sospensione/riduzione dell’attività lavorativa connessa a compiti di cura nei confronti di minori in DAD;
● altre condizioni di bisogno connesse all’emergenza COVID attestate da relazione del servizio sociale professionale.

PER INFORMAZIONI

Per informazioni gli interessati possono telefonare allo 340/8261136 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle ore 12,00 oppure scrivere a sportellosociale@comune.cento.fe.it.

bando vigarano

 

Punto informativo assistenti familiari:

-per le famiglie  che necessitano di assistenti familiari;

-per gli assistenti familiari

IL NUMERO DA CONTATTARE PER PRENDERE APPUNTAMENTO E PER AVERE INFORMAZIONI E’  ESCLUSIVAMENTE 051/0233026.

SCAN_2217

 

Contributi per morosità incolpevole

Contributi di cui alle risorse destinate dalla regione Emilia-Romagna ai sensi della D.G.R. n. 1709/2013 a favore dei cittadini che si trovano nella condizione di morosità incolpevole al fine di consentire loro di mantenere il rapporto locativo esistente.

Con le DGR n. 1709/2013, sono stati assegnati alla Provincia di Ferrara dei finanziamenti per la realizzazione di interventi finalizzati a fronteggiare l’emergenza abitativa, in particolare per:
a) garantire i crediti assunti dalle banche nei confronti degli inquilini che sottoscrivono con i proprietari degli immobili un’intesa per la sospensione dell’esecuzione delle procedure di sfratto;
b) concedere contributi a favore di inquilini che versano in una situazione di inadempienza all’obbligo del pagamento del canone di locazione;
c) concedere contributi per favorire l’accesso e la permanenza negli alloggi degli inquilini di alloggi di proprietà di privati, nonché per favorire la mobilità nel settore della locazione.
Le risorse economiche ancora disponibili ammontano a complessivi €. 58.557,75 (fondi residui attribuiti alla Provincia di Ferrara €. 117.130,36 – fondi erogati €. 58.572,61). La Provincia ha stabilito di concedere detti contributi a cittadini che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di locazione di alloggi ad uso abitativo, al fine di consentire loro di mantenere il rapporto locatario esistente.
La Provincia di Ferrara, attraverso la sottoscrizione di apposita convenzione, ha delegato ACER Ferrara ad esperire le procedure gestionali, amministrative e contabili per l’erogazione di detti contributi agli aventi diritto.

Per maggiori informazioni

Per eventuali chiarimenti e/o informazioni in merito, il Servizio Finanziario – Area Agenzia per la Casa/Commerciale di ACER FERRARA è a disposizione il Lunedì e il Giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e il Martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30 telefonando ai numeri: 0532 230335 – cell. 331 6139519

È possibile scaricare il bando e il modulo per la domanda della scadenza aprendo i seguenti allegati:

Avviso Pubblico Morosità Incolpevole.pdf (116 download)

 

Modulo Domanda Morosità Incolpevole.doc (162 download)

La domanda di partecipazione, compilata e firmata dal titolare del contratto di locazione, corredata dalla documentazione richiesta dall’Avviso, deve pervenire ad ACER Ferrara entro il giorno 30/11/2019.

 

REDDITO DI CITTADINANZA

RDC_NOTA-INFORMATIVA.pdf (212 download)

 

Manuale-Rdc.pdf (238 download)

 

CARTELLO-SINTETICO-RDC.pdf (131 download)

 

ACCORDO COMUNALE PER I CONTRATTI DI LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO

 

MODULISTICA SCARICABILE

ELENCO DELLE CASE FAMIGLIA SUL TERRITORIO

Come previsto dall’art. 10 del regolamento comunale disciplinate la Casa Famiglia, si pubblica l’elenco delle Case Famiglia del territorio.

elenco case famiglia

Ufficio Sanità e Servizi Sociali

Servizi per Anziani e Disabili

Sul territorio è presente una Casa Residenza per Anziani, denominata “Casa Generosa”, situata in Via Gutenberg, 9 che è stata autorizzata per accogliere 40 ospiti non autosufficienti. La gestione è interamente affidata alla Cooperativa Sociale Cidas. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0532/437136

Servizio di accompagnamento, con PULMINO GRATUITO presso ospedali, case di cura, centri riabilitativi, ecc.. situate in Provincia di Ferrara;

SERVIZIO TAXI a TARIFFE AGEVOLATE come da contratto con Ditta privata locale, concesso in caso di mancata possibilità di usufruire del PULMINO GRATUITO comunale, su presentazione dell’attestazione ISEE

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE e di consegna pasti a domicilio: per usufruire di questi servizi rivolgersi presso lo sportello sociale nella giornata di mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00,  previo appuntamento da richiede all’Ufficio Servizi Sociali .

Organizzazione del Servizio di Soggiorni – Vacanza per anziani. Il Servizio è realizzato in collaborazione con AUSER di Ferrara.

Noleggio letti in comodato d’uso gratuito a persone bisognose, su valutazione dell’Assistente Sociale. La richiesta deve essere redatta su apposito modulo da ritirare presso Ufficio Servizi alla Persona;

Servizi per la Famiglia

  • Erogazione Assegno di Maternità in collaborazione con INPS: può essere richiesto dalla madre cittadina italiana o comunitaria o extracomunitaria purché in possesso o in attesa della carta di soggiorno, oppure dal padre in possesso dei requisiti qualora la madre (regolarmente residente e soggiornante in Italia al momento del parto) non può usufruirne per decesso, abbandono del bimbo, affidamento esclusivo al padre. La domanda deve essere presentata entro sei mesi dalla data di nascita del bimbo, deve essere redatta su apposito modulo (scaricabile anche dal presente sito) all’Ufficio Servizi alla Persona Sociali e Sanitari che provvederà a predisporre gli atti per la concessione dell’Assegno e la trasmissione degli stessi all’INPS in quanto ente erogatore. L’importo dell’assegno (anch’esso determinato annualmente) dipende dal valore ISEE del nucleo familiare.
  • Erogazione Assegno al Nucleo Familiare in collaborazione con INPS: può essere richiesto da residenti con tre o più figli in età inferiore ai 18 anni, che risultino in possesso di determinati requisiti economici determinati annualmente. L’importo dell’assegno (anch’esso determinato annualmente) dipende dal valore ISEE del nucleo familiare. La domanda deve essere presentata su apposito modulo (scaricabile anche dal presente sito) all’Ufficio Servizi alla Persona Sociali e Sanitari che provvederà a predisporre gli atti per la concessione dell’Assegno e la trasmissione degli stessi all’INPS in quanto ente erogatore.
  • Servizio di Mediazione Familiare: Ci si propone di fornire una risposta adeguata ai bisogni di mediazione familiare. Il Servizio fa parte della rete regionale di interventi e azioni a supporto delle famiglie, ed è un luogo aperto al territorio dove è possibile trovare occasioni di incontro, confronto e sostegno.
  • Assegnazione di alloggi E.R.P.: gestione procedure connesse all’assegnazione di alloggi E.R.P. in collaborazione con l’ACER di Ferrara. Occorre presentare domanda in marca da bollo da € 16,00, redatta secondo l’apposito modulo (scaricabile dal sito oppure è possibile ritirarlo presso l’Ufficio Servizi alla Persona).
  • Percorsi di formazione al caregiver (“colui che porta aiuto”): scopo degli incontri è fornire informazioni e strumenti sulla Demenza di tipo Alzheimer alle persone (familiari e operatori) che si prendono cura degli anziani non autosufficienti con tale malattia. I corsi sono organizzati periodicamente in base alla programmazione annuale. La partecipazione al corso è gratuita.
  • Corsi per la costituzione di gruppo di mutuo aiuto: si rivolge a familiari ed operatori che hanno svolto il percorso formativo rivolto ai caregiver (“colui che porta aiuto”), per favorire la costruzione di una rete di reciproco aiuto fra i familiari per condividere comuni esperienze incontrate nelle difficoltà assistenziali dell’anziano non autosufficiente. I corsi sono organizzati periodicamente in base alla programmazione annuale. La partecipazione al corso è gratuita.

Servizi per bambini età 0-3 anni

  • Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizio alla Persona.
    E’ presente un nido intercomunale “Il Veliero” sul territorio del Comune di Terre del Reno. Il servizio è rivolto a bimbi in età da 6 a 36 mesi; la struttura accoglie fino a n. 58 bimbi, in tre sezioni: sezione lattanti (età da 6 a 12 mesi), medi (età da 12 a 24 mesi), e grandi (età da 24 a 36 mesi). Ogni sezione ha a disposizione una zona per il pasto e una per il gioco, il bagno e la cameretta. L’iscrizione al servizio avviene in un unico periodo dell’anno (dal 01 febbraio al 28 febbraio di ogni anno). Non devono presentare domanda i bambini che già frequentano il Nido Intercomunale. La domanda, redatta su appositi moduli in distribuzione presso gli uffici comunali, corredata con la fotocopia della carta d’identità e il modello I.S.E.E., va presentata:per i residenti nel Comune di Vigarano Mainarda all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Vigarano Mainarda, via Gutenberg, 9 aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12.30; il martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30 – tel 0532/436428. La modulistica è scaricabile dal sito del Comune nel seguente link: http://www.comune.vigarano.fe.it/Sanita-Servizi-Sociali