Servizi per la Famiglia

Informazioni utili

  • Erogazione Assegno di Maternità in collaborazione con INPS: può essere richiesto dalla madre cittadina italiana o comunitaria o extracomunitaria purché in possesso o in attesa della carta di soggiorno, oppure dal padre in possesso dei requisiti qualora la madre (regolarmente residente e soggiornante in Italia al momento del parto) non può usufruirne per decesso, abbandono del bimbo, affidamento esclusivo al padre. La domanda deve essere presentata entro sei mesi dalla data di nascita del bimbo, deve essere redatta su apposito modulo (scaricabile anche dal presente sito) all’Ufficio Servizi alla Persona Sociali e Sanitari che provvederà a predisporre gli atti per la concessione dell’Assegno e la trasmissione degli stessi all’INPS in quanto ente erogatore. L’importo dell’assegno (anch’esso determinato annualmente) dipende dal valore ISEE del nucleo familiare.

 

  • Servizio di Mediazione Familiare: Ci si propone di fornire una risposta adeguata ai bisogni di mediazione familiare. Il Servizio fa parte della rete regionale di interventi e azioni a supporto delle famiglie, ed è un luogo aperto al territorio dove è possibile trovare occasioni di incontro, confronto e sostegno.

 

  • Assegnazione di alloggi E.R.P.: gestione procedure connesse all’assegnazione di alloggi E.R.P. in collaborazione con l’ACER di Ferrara. Occorre presentare domanda in marca da bollo da € 16,00, redatta secondo l’apposito modulo (scaricabile dal sito oppure è possibile ritirarlo presso l’Ufficio Servizi alla Persona).

Pagina aggiornata il 14/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri