Richiedere voucher conciliazione vita lavoro

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relativea alla frequenza di centri estivi” per le famiglie con bambini in età 3-13 anni


A chi è rivolto

Il progetto è rivolto a bambini/e e ragazzi/e, residenti nel Comune di Vigarano Mainarda, in età compresa dai 3 ai 13 anni (nati/e dal 01/01/2012 al 31/12/2022) o, in caso di disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992, da 3 a 17 anni (nati dal 01/01/2008 al 31/12/2022).

Il contributo è assegnabile solo ai frequentanti i centri estivi presenti sull’intero territorio regionale ed aderenti al progetto.

Descrizione

La Regione Emilia-Romagna, anche in considerazione dei risultati ottenuti dal Progetto conciliazione vita-lavoro realizzato a partire dal 2018 a valere sulle risorse di cui al POR FSE 2014/2020, ha previsto, nel Programma Regionale FSE+ 20121/2027- Priorità 3 Inclusione, obiettivo specifico K un investimento finalizzato a concorrere a potenziare il sistema regionale di welfare attraverso misure che, a partire dalle bambine e dai bambini, permettano l’equità nell’accesso ai percorsi educativi, contrastando le disuguaglianze all’origine che possono alimentare ulteriormente l’esclusione sociale.

In particolare, il PR FSE+ prevede un investimento in misure economiche alle famiglie offrendo loro servizi di conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione delle attività scolastiche/educative e, allo stesso tempo, ampliare e favorire la fruizione a opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, contrastando le povertà educative.

L’investimento concorre agli obiettivi del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali ed in particolare a garantire alle bambine e ai bambini il diritto all’educazione a costi sostenibili e di buona qualità e alle ragazze e ragazzi percorsi educativi e formativi qualificati, ricchi e inclusivi.

Il presente progetto intende pertanto rendere disponibile un sostegno economico alle famiglie dei bambini e dei ragazzi aventi i requisiti di cui al punto 3. per la frequenza ai Centri estivi, per l’abbattimento delle rette di frequenza, ovvero rendendo disponibile un contributo per concorrere alla copertura del costo di iscrizione.

La misura sarà finanziata a valere sulle risorse di cui al PR FSE+ Priorità 3 Inclusione – Obiettivo specifico K.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. Inoltre, eventuali comunicazioni pervengono all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della compilazione dell'istanza.

REQUISITI:

  • Cittadinanza Italiana (o d’altro Stato appartenente all’Unione Europea) oppure Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea e possesso di documento di soggiorno in corso di validità;

  • Residenza del/la minore nel Comune di Vigarano Mainarda;

  • Età del/la minore compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 01.01.2012 al 31.12.2022) o compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dal 01.01.2008 al 31.12.2022) se bambine/i-ragazze/i con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992.

  • Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie monogenitoriali) siano in una delle seguenti condizioni:

    • occupati (ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati), oppure

    •   fruitori di ammortizzatori sociali, oppure

    • disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;

  • Famiglie in cui anche solo uno dei due genitori si trovi in una delle condizioni sopra riportate e l’altro genitore sia impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

  • Famiglie con attestazione ISEE 2025 di valore pari o inferiore ad € 26.000,00.

  • Iscrizione del minore ad un centro estivo accreditato.

  • Essere obbligatoriamente in possesso di un indirizzo di posta elettronica valido ai fini di eventuali comunicazioni da parte dell’ufficio.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere: 

  • certificazione ISEE uguale o non superiore a Euro 26.000,00;

  • eventuali certificazioni di disabilità dell'alunno;

  • eventuali certificazioni di intolleranze/allergie per l'alunno che utilizzerà il servizio mensa 

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) 

Cosa si ottiene

A seguito dell'inserimento della domanda di contributo, verrà comunicato il numero di protocollo. Questo numero sarà identificativo della vostra posizione nella graduatoria finale.

Tempi e scadenze

Le famiglie interessate possono presentare domanda esclusivamente online dal 11 giugno al 10 luglio 2025

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Richiedere voucher conciliazione vita lavoro

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri