Sorveglianza e controllo dell’infezione da West Nile virus

La sorveglianza attivata a seguito del Piano regionale di sorveglianza delle arbovirosi
per il 2018, ha evidenziato circolazione del virus West Nile (WNV) in tutto il territorio regionale
facendo scattare la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione
dell’infezione nell’uomo e negli equini.
A oggi si registra una circolazione virale di elevata intensità che rende necessario
potenziare le attività di controllo del vettore in tutto il territorio regionale. La Regione ha predisposto una relazione tecnica ed alcune linee guida al fine di contenere l’infezione da West Nile virus ad integrazione del Piano Regionale per la sorveglianza delle arbovirosi.

Ogni anno a partire dal mese di aprile il Comune di Vigarano Mainarda mette in atto gli interventi previsti dal piano regionale con trattamenti antilarvali programmati su tutto il territorio comunale, trattamenti adulticidi all’occorenza, distribuzione gratuita di prodotti antilavarli alla cittadinanza e l’emissione di un Ordinanza Sindacale per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori che contiene le linee guida che la cittadinanza è tenuta a seguire per evitare la proliferazione di tali insetti.

In questi giorni materiale informativo contenente alcune indicazioni utili circa il corretto comportamento da tenere per contenere la proliferazione delle zanzare e la protezione dalle punture è stato distribuito nei pubblici esercizi del territorio e affisso nelle bacheche comunali.

I cittadini sono invitati a rispettare quanto previsto nell’Ordinanza Sindacale per il controllo delle arbovirosi n. 29 del 19 aprile 2018.

Presso l’Ufficio Tecnico Comunale sono disponibili gratuitamente i trattamenti antilarvali per la cittadinanza.

Di seguito alcuni volantini esplicativi predisposti dalla Regione Emilia Romagna: